02/12/2014

La C2 B mette paura alla corazzata Varese
ci sono 1 commenti (leggi) ci sono state 448 letture
I nostri alfieri si recano in un piovoso (tardo, si gioca alle 17) pomeriggio in quel di Lozza sempre privi di Pasquale, che però sta meglio e rientrerà presto, per affrontare il Varese, capolista e reduce dalla serie superiore.
Gli avversari evidentemente non ci temono, e lasciano a casa Rossinelli (7922 punti), ma anche con questa assenza lo schieramento è di quelli da fare tremare le gambe: Leporale (7602, ex n.15 d'Italia), Ermoli (6201, a lungo 3a cat.) e Tulli (5590, anche con lui con un passato che lo ha visto per anni intorno al n.500).

Dopo un faticoso riscaldamento, tocca a Giancarlo rompere il ghiaccio contro Ermoli, o meglio toccherebbe, perché l'avversario è troppo potente e preciso negli attacchi, e il nostro difensore non può fare molto per opporsi al suo strapotere. La partita termina con Giancarlo che non si è ancora riscaldato.
Nel secondo incontro le parti si invertono: Demolition Man fa onore al suo nick, e non fa mai entrare in partita Tulli, che soffre i servizi ed il gioco di puntino dell'avversario, e anche in questo caso l'incontro dura pochissimo: 1-1.
Ultimo match della prima rotazione tra Leporale ed il vice-presidente Bocchi, il quale prima dell'incontro ha scritto su un foglietto segreto la previsione dei punti che prevede di fare in tutto l'incontro: 10. In realtà, nonostante la ovvia netta superiorità dell'avversario, veramente di altra categoria, il nostro disputa un buon incontro impreziosito da alcuni blocchi lungolinea su top che giravano come trottole, e riesce in qualche modo a segnare 18 punti (7 6 5). Siamo 2-1 Varese.

Il quarto incontro vede affrontarsi Gussoni ed Ermoli, gli unici due ad essersi già incontrati in stagione, col varesino che in torneo aveva prevalso di un soffio. L'incontro è infatti molto equilibrato, inizialmente le spinte di puntino ed i servizi del Nostro creano qualche problema di posizione all'avversario che sparacchia abbastanza a salve e cede il primo set e nel 2. si ritrova sotto 6-2, poi chiede un provvidenziale (per lui) timeout e magicamente ritrova la misura, rimonta e vince 11-9. Il terzo set sembra lo specchio del secondo, stavolta è Ermoli a scappare via 6-1 e Gussoni a riprenderlo sul 7-7, ma purtroppo l'epilogo è lo stesso del precedente set, complice anche uno spigolino sul set point Ermoli vince ai vantaggi. Il 4.set è una vera battaglia, entrambi ormai danno il meglio di sè e si vedono scambi di ottimo livello, ma ancora una volta per un soffio (e di nuovo con qualche punto fortunato) il varesino vince set a 9 ed incontro. Peccato perché Paolo poteva farcela, 3-1 Varese.
Nel 5.incontro Giancarlo non può nulla contro Leporale, uscendo nuovamente sconfitto in 3 veloci set, troppo forte l'avversario anche se almeno in questo incontro Cassaghi ha mostrato qualche giocata difensiva delle sue. 4-1 Varese, e sembra che almeno si tornerà a casa per cena.......
Bocchi-Tulli, il capitano entra in campo molto carico e supportato a dovere dalla panchina gioca uno dei suoi migliori incontri: i suoi blocchi di rovescio mettono spesso fuori posizione l'avversario, il dritto è più fluido del solito ed i servizi gli fruttano palle facili da giocare: in breve tempo si porta sul 2-0 senza grossi patemi. Nel terzo l'avversario, il cui colpo migliore è il servizio, comincia a procurarsi vantaggio da questo fondamentale, e ribatte quindi colpo su colpo, dal 9-7 Paolo si va 9-9, ma alla fine Robocop riesce a chiudere ai vantaggi e a portare a casa un successo significativo. 4-2 Varese.

Terza rotazione, Leporale-Gussoni. Sembra che si possa andare a fare la doccia, ma Paolo giustamente non ci crede, e fa bene.... Dopo un inizio in cui il mancino varesino sembra avere trovato subito la chiave giusta (5-2), improvvisamente si blocca, comincia a soffrire i servizi che Gus sapientemente alterna in continuazione, il nostro trova fiducia e inizia a spingere di puntino mettendo spesso fuori posizione l'avversario, che non trova più il bandolo della matassa, diventa sempre più falloso e subisce una lezione memorabile ed imprevedibile: 6 2 3, con un parziale di 29 punti a 6 dal 5-2 del primo set!!
Complimenti a Paolo, che ci ha sempre creduto e ha giocato un incontro perfetto: questo è lo spirito giusto con cui bisogna sempre scendere in campo! Siamo 4-3 Varese, e le facce degli avversari cominciano ad essere un pochino più tirate....
L'ottavo incontro però sulla carta è tutto a loro favore e non dovrebbe avere storia, Ermoli è troppo superiore a Bocchi come caratura e livello di gioco. Ma il nostro entra in campo galvanizzato e giocando con grande acume tattico riesce a imbrigliare l'avversario che non riesce ad esplodere la sua potenza di gioco. Vince il primo set 11-8 e si porta in vantaggio anche nel secondo, col silenzio che ormai è calato sul PalaLozza. Ma i miracoli nella vita riescono fino ad un certo punto, Ermoli è un signor giocatore e trova le chiavi per girare l'incontro dalla sua parte. Il nostro resiste gagliardamente fino al termine del 3.set, poi scioglie e la differenza tra i due viene a galla: 3-1 Ermoli e 5-3 Varese.

Ottima comunque e sopra le aspettative la prova dei nostri portacolori (non era certo questa la partita da vincere), che se continueranno così potrano togliersi delle soddisfazioni e sperare di raggiungere magari anche anticipatamente la sospirata salvezza.
Prossimo incontro con la Corona Ferrea, che a sorpresa ha battuto il Limito di Caprini e Merlini, dimostrando la forza ed il livello elevato del girone. Daremo come sempre il massimo.
Forza Aquile!

paul (vice-presidente)


NdA: non temete, gli articoli brillanti di Demolition Man torneranno già dal prossimo incontro, oggi mi sono permesso di sostituirlo in quanto è impegnato con salvagente e canoa a liberare la casa dalle alluvioni provocate dagli operai, ma anche se un po' arrugginito tornerà più spumeggiante che mai!