18/12/2017


Un brodino per la D1 Big: 5-2 all'Isola del Bosco
ci sono 0 commenti ci sono state 392 letture
Seconda vittoria in campionato per la D1 Big, contro l'Isola del Bosco B, in una giornata che al Carducci prevedeva il doppio scontro, essendo anche la D1 Black in contemporanea impegnata contro l'altra compagine sestese.
La vittoria era obbligata, essendo gli avversari ancora al palo in classifica, ma destava qualche preoccupazione l'ottima prova degli avversari la scorsa giornata, sconfitti di un soffio 5-4 dalla Silver, con Pozzi capace di battere Cettolin.
Ma veniamo alla cronaca.
I nostri schierano Mortola, Bocchi, Xu Liang e Cassaghi a disposizione. I sestesi i giovani Guidotti (nipote del più noto Fabrizio) e Candian, più il diversamente giovane Marco Pozzi.
L'inizio sembra promettente, con Stefano che velocemente domina i primi 2 set contro un Pozzi che sembra non capirci nulla, poi i consigli dei compagni - che gli suggeriscono di palleggiare ed aspettare - ed un calo di concentrazione di Stefano riaprono inaspettatamente il match, 2-2. Il quinto set procede punto a punto con non poca preoccupazione sui volti degli Aquilotti, ma l'esperienza è decisiva nei punti finali, Pozzi spreca qualche palla di troppo, e faticosamente per le Aquile arriva il primo punto.
Tocca a capitan Bocchi, contro Guidotti in realtà non c'è mai partita, assaggiata la buona tecnica a scambio dell'avversario, il nostro - ben più centrato delle ultime pessime prestazioni - varia il gioco tra palleggi, side e attacchi improvvisi in terza palla, e chiude abbastanza velocemente per 3-0: 2-0 Aquile.
E' la volta del nostro cinese Roberto, contro il giovane difensore Candian. Il nostro parte tirando tutto a mille come suo solito, ma l'avversario è molto bravo a bloccare di anticipo, e gli attacchi di Roberto vengono inesorabilmente vanificati: anche il servizio non dà fastidio, il nostro si incaponisce a tirare a tutta e la partita finisce con un netto 3-0 per Candian: 2-1 Aquile.
Rientra in campo capitan Bocchi contro Pozzi, dotato di puntino corto sul rovescio. Il primo set è di studio, con diversi errori da ambo le parti, ma il nostro riesce a conquistarlo ai vantaggi. Nei due set successivi trova la quadra, alternando palleggi ed attacchi improvvisi, e senza fatica chiude ancora per 3-0: 3-1 Aquile.
Mortola-Candian: vista l'attitudine difensiva dei due, i presenti iniziano a fare scorta di coperte, thermos e beni di conforto per la notte, mentre l'arbitro fa partire il cronometro pronto a far scattare l'expedite system. Ed infatti l'inizio è soporifero, nion attacca nessuno e gli scambi sono interminabili. Finché è Stefano il primo a perdere la pazienza, si trasforma in attaccante, e pur con qualche errore di troppo sorprende spesso l'avversario con tiri molto angolati e carichi di effetto. La tattica porta frutto (e sollievo ai presenti, che possono ripristinare i loro piani per la serata), e a parte una battuta a vuoto nel terzo set, Stefano chiude per 3-1 e porta le Aquile ad un rassicurante 4-1.
A questo punto entra Giancarlo, solido nelle ultime uscite, al posto di un Roberto ancora lontano dalla forma migliore. Ci si aspetta che il giovane Guidotti soffra le sue difese velenose, ma invece dimostra di avere buona tecnica, e sorprende con attacchi decisi un Giancarlo non cattivo come al solito. Sono tre parziali tirati (nel terzo il nostro con un sussulto da 3-8 recupera fino ai vantaggi), ma la vittoria sorride a Guidotti: 4-2 Aquile.
Terza uscita per capitan Bocchi, e per la prima volta quest'anno, terza vittoria. La vittima è Candian, le cui difese con blocchi anticipati destavano qualche timore, ma il nostro oggi è in palla, gioca con pazienza, attacca quando la palla è sicura, spiazza l'avversario con improvvisi rovesci e chiude in tre veloci set. 5-2 Aquile.

La strada rimane impervia per i nostri Aquilotti, ma almeno il sesto posto è blindato e la retrocessione diretta sembra più lontana, cercheremo ora di recuperare qualche punto contro le squadre che all'andata ci hanno battuto, oltre ad onorare il recupero col Morelli, che si terrà nel corso di gennaio.

Molto bene il Black Team, che con lo stesso punteggio di 5-2 regola la più forte delle compagini dell'Isola del Bosco (Carella Paragona Valieri) grazie a 3 punti di Pan e ad una super-prestazione di SIlvio Alessi, che fa 2 su 2 contro Valieri e Carella,un po' in ombra Giovanni, che sfiora solo il successo con Paragona (perdendo ai vantaggi 4. e 5. set). I nostri Aquilotti compensano alla grande l'assenza di capitan Apache e si issano al terzo posto in classifica. Complimenti!
Un grazie a Enrico, Nadia e Paolone che ci hanno sostenuto e consigliato.
Forza Aquile!