21/03/2018


D2 Gaudenti – Tental B: 5 - 1
ci sono 0 commenti ci sono state 423 letture

E’ un sabato teoricamente senza troppe insidie quello che attende la D2 Gaudenti prima della lunga sosta: la trasferta a Sesto San Giovanni in casa dell’ultima in classifica non può preoccupare gli aquilotti, anche per via del risultato rotondo dell’andata (5 – 0 e 15 – 0 in termini di set). Al tempo stesso però è una trasferta che potrebbe regalare il matematico raggiungimento del secondo posto nel girone valevole per i playoff.

L’assenza di CapitanMax rende obbligata la formazione degli aquilotti: il terzetto formato da Marco, Enrico e Max rappresenta comunque una sicurezza pur senza l’esperienza tattica del capitano dalla panchina. E poi c’è sempre il tifo di Nadia! La Tental risponde con Guarnaccia, Cornejo e Nazario.

Pronti via e Marco sfida Guarnaccia. E qui succede quello che non ti aspetti.. Giocatore con più riti scaramantici del miglior (peggior..) Nadal, Marco modifica il suo rituale-pre partita saltando il consueto caffè per via della pioggia battente e pensando che in fondo si tratta di una partita facile facile. Talmente facile che Marco perde il primo set, perde pure il secondo…ma allora recupererà dal terzo in poi?? No no.. perde pure il terzo. Lascio ai lettori o agli spettatori il compito di decidere se si tratta di una sconfitta dovuta alla poca caffeina, oppure ad un atteggiamento mentale sbagliato. E’ un dato di fatto che Marco gioca una partita piena di errori e soprattutto senza mai un po' di grinta per provare a cambiare l’andamento della gara. 1 – 0 Tental, e se è vero che i punti della classifica individuale non possono raccontare tutto dei rapporti di forza tra giocatori, più di 3.000 punti di distanza dovrebbero mettere al riparo da sorprese di questo genere..

Il resto della gara segue sostanzialmente il copione atteso. Enrico e Max sono solidi e concentrati e portano a casa i loro incontri lasciando ben poco spazio a degli avversari sicuramente cresciuti rispetto all’andata, ma ancora lontani dagli standard degli aquilotti. Anche il pubblico presente si concede parecchie distrazioni seguendo forse più i palpitanti livescore che arrivano via chat dagli altri campi, che non le partite in corso. Ad ogni modo Max batte Nazario e Guarnaccia 3 – 0 (perdendo nel totale delle 2 partite solo 14 punti!), Enrico si libera di Cornejo 3 – 1 e di Nazario 3 – 0, e Marco riesce quantomeno a battere Cornejo nella seconda rotazione. Si chiude così 5 – 1.

E’ una vittoria non particolarmente complicata ma che ha comunque un grande valore perché significa la matematica certezza del secondo posto nel girone. Per raggiungere il primo posto servirebbe un miracolo con un’improbabile sconfitta del Paderno nelle ultime due giornate, ma ad ogni modo il secondo posto garantisce l’accesso ai playoff e si spera sia un trampolino di lancio per le ambizioni degli aquilotti.

Ora quasi un mese di pausa e poi, visto il turno di riposo all’ultima giornata, la partita conclusiva per i Gaudenti in casa del Cassano. Non abbassiamo la guardia perché dopo verranno le partite da dentro o fuori..

Forza Aquile!

Marco