L'incontro di Trezzano (dopo un lungo palleggiarsi la sede di gioco, inizialmente fissata a Trezzano, poi al Carducci per ottimizzare il numero di squadre in casa, poi di nuovo a Trezzano per l'allagamento - tra l'altro poi risolto - della nostra palestra) si presentava come un must per gli Aquilotti della D1: vincere a tutti i costi!
Il Trezzano ci appaiava infatti all'ultimo posto in classifica, e si era sinora rivelata come la squadra più abbordabile del girone.
Ma poiché a noi non piace vincere facile (oppure perché la sfiga ci vede benissimo.....) che sorpresa ci incartano gli amici trezzanesi, anche se stiamo navigando verso il Natale e la Pasqua è ancora lontana?
Nientedimeno che l'esordio di Vizzini, più di 8300 punti, ex n.117 d'Italia......
Chiaramente si parte da 3-0 per loro...... che significa vincere almeno 5 incontri su 6 contro gli esseri umani....... impresa non facile, ma neppure impossibile.
Ed infatti gli Aquilotti riescono ad esorcizzare l'avversario, e a conquistare con le unghie e con i denti la prima vittoria in campionato.... basti dire che 3 dei 5 punti sono arrivati per 11-9 al 5.set!
Sugli scudi, ed eroe di giornata, un grande Roberto Xu Liang, che al contrario del passato, quando nei finali punto a punto si faceva prendere dalla foga, conquista chirurgicamente 2 punti, entrambi per 11-9 al quinto contro Polari (punto decisivo dell'incontro, perché bisognava fare 2 punti col loro n.2) e contro Figliola. Sempre più concreto, grande Roberto!
Bene anche Rovelli, 2 punti anche per lui: unico capace di strappare un set a Vizzini, anche lui riesce a strappare con i denti un successo per 3-2 (11-9 al quinto) contro Polari, in un incontro in cui regnava la paura ed entrambi i contendenti parevano bloccati, senza trovare il coraggio di attaccare... ma alla fine un filo in più di lucidità, ed un altro punto decisivo portato in cascina.
Una formalità invece il nono incontro contro Figliola: 3-0 con parziali molto pesanti. Una sicurezza, anche se la forma non è ancora al meglio. Del resto si parla di un Campione Italiano.....
Solo 1 punto invece per un convalescente (pongisticamente parlando) capitan Bocchi, che gioca bene con Figliola (3-0 senza patemi) che soffre troppo il puntino, se la cava con Vizzini, ma crolla clamorosamente nell'incontro con Polari (3-0 per il trezzanese), dopo avere ceduto ai vantaggi il primo set si smarrisce completamente, insistendo in spinte improbabili di puntino... e pensare che a Senigallia il risultato era stato esattamente l'inverso.. per fortuna, grazie ai compagni, il punticino conquistato con Figliola è sufficiente, e le Aquile conquistano finalmente il primo successo, lasciando agli avversari lo scomodo fanalino di coda.
Prossimo incontro il 24 ad Arese, contro gli ex Doria e Cardinale, incontro che si preannuncia molto equilibrato.
Forza Aquile!