15/02/2019

D2 Gir.H: Gaudenti – San Giorgio Limito 5 – 0
ci sono 1 commenti (leggi) ci sono state 339 letture

Dopo la lunga pausa invernale che tanto pesa ai veri appassionati di tennistavolo, ecco finalmente il ritorno del campionato con la prima giornata di ritorno. Causa impegni personali, il cronista solitamente al seguito dei Gaudenti si è preso un po' di tempo per stendere il racconto della partita, ma nonostante sia passata quasi una settimana, l’importanza della vittoria ottenuta degli aquilotti merita di essere ricordata con il consueto articolo.

Si ricomincia affrontando tra le mura amiche il Limito, che all’andata aveva battuto gli aquilotti per 5 – 3 ma che ora si trova all’ultimo posto della classifica del girone. Con i risultati dei Gaudenti un po' sotto le attese fino ad ora, è una partita che non si può sbagliare. Gli aquilotti schierano CapitanMax, Enrico e Marco, con Max pronto a subentrare nella seconda rotazione. Risponde il Limito con i 2 Rigamonti (Mario e Federico) e Fossati.

Il primo incontro vede CapitanMax contro Rigamonti Mario. E’ un avversario che il capitano aveva sconfitto comodamente all’andata, ed infatti l’inizio è assolutamente promettente. Rigamonti soffre il puntino e perde il primo parziale. Le cose però cambiano dal secondo, con Rigamonti che inizia a mettere in difficoltà CapitanMax con un servizio veloce sul rovescio. Perso il secondo set ai vantaggi, l’aquilotto si riporta avanti nel terzo, ma cede il quarto. Il quinto inizia malissimo per il capitano che si ritrova sotto “tanti” a “pochi” (passata una settimana dall’incontro, mea culpa ma mi sono dimenticato il punteggio!!), ma qui inizia la rimonta, con uno sfoggio di freddezza ed intelligenza tattica che porta CapitanMax a chiudere 11-9. 1 – 0 Aquile.

Scende in campo Enrico contro Fossati, avversario non presente all’andata, così come lo stesso Enrico. E’ una partita relativamente semplice per l’aquilotto che fin da subito fa valere la sua superiorità tecnica. Le rotazioni e gli attacchi di Enrico fanno male a Fossati che prova a cercare contromisure senza però riuscirci. L’aquilotto è in palla e chiude in 3 parziali abbastanza netti. 2 – 0 Aquile.

Tocca a Marco contro Rigamonti Federico, avversario che Marco ricorda benissimo avendo perso 14-12 al quinto all’andata. Oggi però è una partita diversa. Rigamonti è sicuramente più falloso e soprattutto utilizza solo una volta quel top lento ed arcuato che tanto aveva messo in crisi l’aquilotto ad ottobre. Marco capisce che non c’è bisogno di strafare e raccoglie gli errori avversari chiudendo in 4 parziali. 3 – 0 Aquile. Per la cronaca: quell’unica volta che Rigamonti ha utilizzato quel malefico top, Marco l’ha sparacchiata a 2 metri dal tavolo…

Torna in campo Enrico contro Rigamonti Mario. E’ una partita altalenante: Enrico gioca bene, ma soffre alcune chiusure a scambio di rovescio dell’avversario. L’aquilotto vince il primo parziale, ma soffre un temporaneo calo nel secondo. Enrico però ha sicuramente più armi a disposizione dell’avversario: riesce a neutralizzare il colpo migliore di Rigamonti attaccando per primo e non lasciandogli il tempo di entrare con il suo rovescio. Terzo e quarto parziale sono combattuti, ma nei momenti decisivi l’aquilotto si dimostra anche più freddo e chiude il terzo ai vantaggi ed il quarto a 9. 4 – 0 Aquile.

Il primo (e ne basterà uno..) match point se lo gioca Max che subentra a CapitanMax per affrontare Rigamonti Federico. L’avversario gioca bene, ma il livello di Max è salito notevolmente nell’ultimo periodo, con un puntino diventato molto velenoso sul rovescio e chiusure di dritto secche e precise. Rigamonti prova ad adattare il suo gioco, ma non c’è scampo contro un Max concentrato ed attento. L’aquilotto chiude in 3 parziali abbastanza netti contro il giocatore più quotato degli avversari e dal quale aveva perso all’andata (lottando fino al quinto): la dimostrazione dello stato di forma di Max. 5 – 0 Aquile.

E’ una vittoria fondamentale per il cammino degli aquilotti. La sconfitta di ottobre pesa enormemente sulla classifica e per questo non si potevano lasciare altri punti per strada. Ora la situazione del girone è particolarmente ingarbugliata, con 4 squadre appaiate al terzo posto…che però è anche il penultimo posto! La strada è ancora lunga, ma la salvezza è un obiettivo che non si può mancare e lo stato di forma attuale degli aquilotti lascia ben sperare, purchè venga mantenuto fino a maggio! Ora i Gaudenti sono attesi da un turno di riposo, ma subito dopo si ricomincia con un altro scontro diretto fondamentale contro il Bonacossa.

Un saluto a Gianfi comparso in palestra a risultato quasi acquisito ed alle fedeli tifose Nadia e Donatella, oggi assenti: purtroppo avete perso una delle (ad oggi poche..) vittorie!

Forza Aquile!

Marco