17/12/2012


Impresa della D1 che espugna per 5-4 il campo dell'Asca
ci sono 2 commenti (leggi) ci sono state 485 letture
Pronto riscatto della D1 dopo il passo falso contro il Morelli: impegnati sul gelido (ma con buona luminosità) campo di Cassano, i nostri esperti Aquilotti riescono dopo ben 4 ore di battaglia e nove incontri, di cui ben 5 finiti al 5.set, a sconfiggere i giovani dell'Asca, che devono quindi cedere al Saronno la testa della classifica. 3 punti vengono realizzati da un solido capitano, mentre Narducci e De Sio portano in cascina il fieno sufficiente a vincere l'incontro.

Apre le danze Cassaghi contro Garotta, avversario che si dimostra ampiamente alla portata del nostro Aquilotto, che purtroppo ha appena cambiato la gomma puntinata, e si ritrova con un attrezzo più veloce del solito, che non gli consente il suo solito gioco di difesa ad oltranza: dopo 2 set ceduti per n soffio ai vantaggi, deve cedere anche i lterzo per qualche errore di troppo, 3-0 e Asca in vantaggio.

Tocca a De Sio contro il n.1 avversario Facchetti, sin qui 9 vittorie su 10 partite. Prova di ottimo spessore del nostro Aquilotto, ben più determinato di quanto non avesse mostrato contro il Morelli, che con spettacolari blocchi di puntino sui top potenti e arrotati dell'avversario si porta in vantaggio per 2-1, vincendo il 2.set addirittura a 2. La partita si decide nel 4.set, dove il nostro non riesce per un soffio a tenere il vantaggio acquisito a inizio set, e cede per 11-9. Il 5.set non ha storia, un Facchetti in palla si ritrova il nostro Aquilotto ormai scarico e porta quindi l'Asca sul 2-0.

Esordisce quindi il capitano Bocchi contro il giovane Trikov, che si rivelerà la sorpresa della giornata. L'incontro sembra facile, il primo set viene vinto da Paolo senza problemi, quando però l'avversario sale di livello il capitano si innervosisce eccessivamente, cede il 2.set e da queto punto in po è battaglia punto a punto, con molti errori da entambe la parti, nel 5.set il capitano si porta avanti 7-3 ma poi butta via 3 palle consecutrive, si rimane punto a punto fino alla fine, quando l'inesperienza porta il giovane cassanese a commettere qualche errore decisivo, e con molta fatica si va sul 2-1 Asca.

Un Narducci in palla rileva Giancarlo, che con questa gomma poco avrebbe potuto contro Facchetti, e la mossa si rivela azzeccata: grande prova di coraggio di Pasquale, che dopo una lunghissima battaglia a suon di top riesce a sconfiggere il n.1 avversario, risalendo anche da 1-2. Complimenti Pasquale!

Ritorna in campo Bocchi contro Garotta, partita perfettamente a specchio: 9-11 11-9, il capitano molla nel 3.set che perde per 11-3, poi da 0-3 nel 4.set improvvisamente ritrova il suo gioco (anche grazie ai consigli della panchina che gli suggeriscono di tenerlo sul rovescio) e inanella una serie di ben 11 punti consecutivi, complice anche il conseguente innervosirsi dell'avverario, chiudendo il set per 11-3. Nel 5.set c'è maggiore equilibrio, ma ormai li capitano ha trovato le misure dell'avversario, conduce quasi per tutto il set e chiude 11-7 senza patemi: 3-2 Aquile!

De Sio contro Trikov: a sorpresa il puntino del nostro giocatore non dà il minimo fastidio al giovane avversario, che lo bombarda regolarmente in terza palla, e chiude velocemente per 3-0 un incontro da dimenticare: 3-3.

Ultima fatica per il capitano Bocchi contro Facchetti, qui l'Aquilotto dà i lmeglio di sè, rispndendo bene ai servizi insidiosi dell'avversario, bloccando bene e chiudendo appena possibile: dopo 1 set vinto a testa, l'avversario cede anche psicologicamente, e l'importante successo per 3-1 riporta le Aquile in vantaggio per 4-3, ad un soffio dall'impresa.

Lo psico-dramma si consuna nell'incontro Narducci-Trikov: dopo un pessimo inizio il nostro si ritrova sotto per 2-0 10-8, ma vero fighter non molla, annulla neb 5 match point e riacciuffa per i capelli l'incontro vincendo il set 16-14. Dopo un autorevole 4.set, le parti si nvertono: nel 5.set 10-8 Narducci, a questo punto ben 6 match point a favore, tutti sprecati e successo finale del cassanese per 16-14: impresa solo sfiorata, e 4-4, ma bravo lo stesso Pasquale.

In ora ormai pomeridiana, con tutti i presenti sfibrati dal freddo e dalla fame e la palestra desolatamente vuota con gli altri incontri tutti già terminati e i tavoli sbaraccati, si consuma l'ultimo atto della sfida: un solidissimo De Sio non lascia scampo a Garotta, lo sconfigge 3-0 con autorità giocando con pazienza ed attenzione, rifacendosi così delle ultime sconfitte, e consegna finalmente la strameritata vittoria alle Aquile.

Ora il Campionato si presenta più tranquillo, certo non dobbiamo più subire cali di tensione come contor il Morelli, l'ultimo turno di andata ci vedrà impegnati col rientro di Mariano contro l'ultima in classifica, per cui niente passi falsi: Forza Aquile!