18/02/2013

D1: La Tental espugna il Carducci dopo una splendida battaglia
ci sono 0 commenti ci sono state 530 letture
Giornata di grande tennis tavolo al Carducci, dove la nostra D1 e la Tental si sfidano in quello che si può definire un vero e proprio spareggio per il secondo posto, pur in un girone molto equilibrato dove anche altre squadre (Lazzaretto in primis) sono perfettamente in corsa per la promozione. Splendida anche la cornice di pubblico, con tutti i ragazzi della D2 che si aggiungono ai compagni in un tifo caloroso e sportivo. Alla fine sono i Sestesi - complimenti a loro per la preparazione, ma anche per la correttezza, sportività e simpatia, vorremmo che tutti gli incontri si svolgessero così - che si impongono meritatamente per 5-3, ma le Aquile sono andate molto vicine al colpaccio.
Ma andiamo per ordine: Apre le danze Narducci opposto ad Etter, ed è una battaglia senza esclusione di colpi, due attaccanti puri che cercano di imporre il proprio gioco all'avversario: Pasquale si porta in vantaggio per 2-1, ma malauguratamente appoggia male il piede in un difficile recupero, e si infortuna alla caviglia (già dolorante), praticamente non riesce a giocare il 4.set, poi nel 5. ha un sussulto d'orgoglio e riesce stoicamente ad arrivare fino ad avere 2 match point a favore sul 10-8, che purtroppo vengono annullati da un ottimo Etter, che alla fine riesce a portare la partita per 12-10 al 5.set, risultato che si rivelerà molto importante per l'esito finale della sfida.
Nel secondo incontro Bocchi è opposto a Calligaris, partita sulla carta facile, ma nel 1.set il sestese sorprende il nostro alfiere con un gioco molto aggressivo. Dopo una strigliata dalla panchina Paolo però non concede più nulla all'avversario, e chiude l'incontro sul 3-1 senza grossi patemi.
Terzo incontro tra Cassaghi e Barbato, sinora Giancarlo è stato l'unico giocatore in tutto il Campionato a riuscire a sconfiggere il forte 4a della Tental (nell'incontro di andata), ma oggi è tutta un'altra musica: Barbato è decisamente in palla, e sfruttando anche il fatto di essersi scaldato a lungo contro il puntino del nostro giocatore (ahi ahi....) lo sconfigge per 3-0, soffrendo un po' solo nel 3.set chiuso ai vantaggi.
Altro incontro fondamentale per l'esito finale è Bocchi-Etter: il nostro n.1 inizia alla grande, riesce a far tirare poco l'avversario e sempre su palle difficili, e con varietà di servizi e controgioco si porta sul 2-0 per 11-6 11-6. Purtroppo a questo punto la musica cambia, Etter inizia ad aggredire ogni pallina con caparbietà sbagliando quasi nulla, forse il nostro capitano ha un calo soprattutto nelle risposte al servizio, meno velenose dell'inizio, e il trend si inverte: Etter recupera e vince per il 3.set, decisivo risulta il 4.set concluso ai vantaggi e con un pizzico di fortuna (spigolo sull'8-6 e retina sul 10-10) ma con grande bravura negli attacchi dal Sestese, nel 5. ormai è in fiducia mentre il nostro capitano è in calo anche fisico, 11-6 per un 3-2 Etter che porta la Tental in vantaggio per 3-1.
Quinto incontro con De Sio che suo malgrado e nonostante lo scarso allenamento affronta Barbato sostituendo l'infortunato Narducci. La partita ha poca storia col Sestese in grande forma e per nulla infastidito dal puntino, e siamo 4-1 Tental. Gianfi non abbatterti, non sono queste le partite che bisogna vincere, abbiamo assolutamente bisogno di te come titolare e non come riserva per poter continuare a lottare per le posizioni di vertice.
Cassaghi regola senza difficoltà Calligaris, incapace di sfondare la difesa del nostro giocatore, solo nel 1.set si era portato in vantaggio temporaneamente prima che il nostro gli prendesse le misure, 3-0 senza storia.
Sul 4-2 Barbato (5238 punti, fin qui 22 vinte e 1 persa) dovrebbe secondo logica chiudere l'incontro contro Bocchi, ma qui si vede la partita più intensa e spettacolare. Grazie all'allenamento specifico e ai consigli di David, Paolo è ben preparato nei confronti del gioco di Barbato e dei suoi rovesci lenti e arrotati, e gioca un 1.set a livelli stratosferici, chiudendolo per 11-4 con un controtop a mille all'ora. Ovviamente il forte avversario non ci sta, sale di tono e restituisce quasi lo stesso parziale: 11-5, poi vince anche il più equilibrato 3.set per 11-8. A questo punto Paolo non molla, e soprattutto infastidendo l'avversario con dei mezzi top di rovescio indirizzati al centro riesce a portarsi sul 2-2 con un altro 11-8, questa volta a favore. Il 5.set inizia nel segno di Barbato che si porta facilmente sul 5-1, Paolo non cede e recupera parzialmente, ma il Sestese ha un altro scatto e si porta sul 10-6, sembra finita, ma il tifo acceso dei compagni e dei ragazzi della D2 dà al nostro giocatore la spinta per crederci, e per recuperare punto su punto, chiudendo (dopo avere recuperato lo svantaggio e avere ottenuto il match point con una retina un po' fortunata su un top di dritto) con una schiacciata lungolinea: 3-2 Bocchi, grande impresa e 3-4 Aquile.
Possiamo crederci ancora, anche se Etter non è avversario malleabile per Cassaghi: purtroppo il nostro giocatore resiste bene, ma gli manca forse un po' di convinzione sui punti decisivi, perde ai vantaggi sia il 1. sia il 3.set (condotto sempre in vantaggio) e la vittoria va per 5-3 ai Sestesi.
Etter si conferma nostra bestia nera e match winner, 3 punti all'andata e 3 al ritorno, si vede che il gioco dei nostri gli è congeniale.....

Il secondo posto è ora molto difficile da inseguire, avendo la Tental 2 punti più di noi ed entrambi gli scontri diretti a favore, ma possiamo comunque lottare per concludere alla grande il campionato nelle posizioni di vertice, soprattutto se mostreremo maggiore compattezza di squadra e tutti saranno pronti a scendere in campo, senza chiamarsi fuori individualmente.
Un grazie a tutto il pubblico calorosissimo, tra cui non abbiamo ancora ricordato un Mariano che ci ha incitato dalla panchina, e al nuovo allenatore "non ufficiale" David, che ha dispensato consigli utilissimi a tutti.
 Forza Aquile!