19/05/2013


Due Podi conquistati dalle Aquile al Nazionale di Calusco
ci sono 4 commenti (leggi) ci sono state 609 letture
Anche dal Torneo Nazionale di Calusco le Aquile non ritornano a mani vuote!
Brillante secondo posto nel Doppio Over 2000 dell'inedita coppia Bocchi-Castracane, e terzo posto di Elisabetta Fernando nel Singolo femminile Over 400.
Da segnalare anche l'ottima prova di Cinzia Gorla, che vincei suoi primi incontri Fitet contro avversarie classificate, ed entra quindi finalmente in classifica.

Il Doppio Maschile Over 2000 si è disputato nel pomeriggio di sabato, 25 le coppie iscritte, molto alto il livello. Basti pensare che coppie come Totaro-Ponzio e Palazzoli padre-Cenami sono uscite al primo turno.
Due le coppie di Aquilotti presenti, i rodati e pluridecorati Gussoni-Narducci passano il primo turno, tutt'altro che facile, sconfiggendo per 3-1 gli avversari Benini-Stefani, poi si fermano dopo un incontro molto lottato, sempre per 3-1, quarto set perso ai vantaggi, contro i bergamaschi Burini Mirko-Grazioli.
Bocchi-Castracane, coppia inedita che non aveva mai provato nemmeno un match in allenamento, sono classificati come tds n.5 e hanno quindi la X al primo turno. Incontrano poi la coppia pemontese Caselli-Corrente, che ha eliminato per 3-0 Palazzoli-Cenami, e li domano non senza qualche difficoltà per 3-0, ma con due parziali ai vantaggi.
Il ghiaccio è rotto, e al turno successivo ci toccano i bergamaschi Meroni-Bolzoni, dotato di puntino corto. La partita è sempre sotto controllo, e anche se con un calo che ci costa il 3.set, si conclude con un 3-1 per i nostri.
La semifinale ci vede contro gli altri bergamaschi (più che un Nazionale sembra la sagra della Taragna), i giustizieri dell'altra nostra coppia, Burini-Grazioli. La prima rotazione è quella favorevole a loro, ma ci vede vincitori 11-8, poi un facile 11-3, nella terza ancora loro favorevole riescono a riportarsi in partita superandoci ai vantaggi, ma nel quarto set sfruttiamo la rotazione a favore,e pur con qualche calo ed errore di troppo la chiudiamo per 11-9: 3-1 e siamo in finale!
Incontro tiratissimo in finale contro i giovani Tripi (Saronno, 1996) e Gallino (Genova, 1998) che in semifinale hanno saputo recuperare da 0-2 contro Bustreo-Galbiati.
Partiamo molto tesi e perdiamo il 1.set a 8, lottando con le unghie ed i denti ci aggiudichiamo il 2. ai vantaggi, grazie anche un provvidenziale timeout chiamato da Capelletti (al quale vanno i nostri infiniti ringraziamenti per il supporto datoci con i suoi preziosi consigli dalla panchina). Caliamo di nuovo per troppa fretta nel 3.set, ma giochiamo un 4.set perfetto, e tutto si decide alla bella: giriamo sul 5-3 per noi dopo avere giocato molto bene, qui forse si decide la partita perché commettiamo qualche errore di troppo nella rotazione che dovrebbe esserci propizia, andiamo sotto 5-6, poi 7-8, impattiamo 8-8, Paolo subisce il servizio avversario commettendo due errori in risposta, poi sul suo servizio David mette dentro una schiacciata imprendibile, ma sul 9-10 ne sbaglia un'altra, e il successo sfuma. Peccato perché ci siamo arrivati ad un soffio ed era alla nostra portata, ma comunque siamo soddisfatti per il brillante podio conquistato.

Nel Singolo Maschile Over 2000, gironi molto difficili e livello sempre molto alto (154 i partecipanti), basti dire che Gussoni è tds n.34 e Narducci addirittura n.41!
Gussoni vince il suo girone con due successi netti ed un 3-2 lottato contro il giovane Dendena dell'Ances, che comunque al 5.set viene regolato per 11-3.
Narducci invece esce al girone, vincendo un incontro, e perdendo contro il favorito Vassena Ivan, e poi nell'incontro decisivo 15-13 al 4.set contro Bonfioli.
Girone impossibile per Palazzi, che batte 3-0 l'unico avversario alla poerata, e deve cedere ai forti Benini (tds n.4) e Bersani (un Bersani che vince, non Pier Luigi...).
Il singolo prosegue con le eliminatorie nella giornata di domenica, costringendo i soravvissuti ad un'altra levataccia, Gussoni unico supestite si comporta bene, batte Calatroni al 5.set (questo dimostra il livello del torneo), poi Provenzano (non sappiamo se facente parte del clan, perché se è così sono dolori) con unnetto 3-0 e chiude il suo percorso cedendo a Mundo agli ottavi di finale. Buon risultato comunque visto il livello e la difficoltà di ggiocare su due giornate.

Si chiude col Singolo Femminile, dove nell'Over 400 come anticipato abbiamo il brillante 3.posto di Elisabetta, che perde in semifinale in 4 set con la vincitrice del Torneo Perazzoli, e l'ottima prova di Cinzia, che passa il girone come 2a con due vittorie, e viene fermata nei quarti sempre dalla Perazzoli.
Poche possibilità invece per Leilei nel Top 400, dove incontra sempre avversarie più quotate di lei, ma ottima prestazione contro Botta Maria Assunta (quella che gioca nella Bremese maschile di D1), che riesce ad impegnare fino al 5.set.

Soddisfacenti quindi i risultati del Nazionale, ed in attesa dei Campionati Italiani tutti al Carducci lunedì e martedì sera a tifare per le noste squadre impegnate nei playoff!
Forza Aquile!

paul