Già l'annata per la D1 A sta scorrendo via in modo molto diverso da quanto si poteva prevedere, certo per la difficoltà del girone, ma anche per alcune prove decisamente sottotono dei nostri. A questo aggiungiamo che il capitano Bocchi solo giovedì sera aveva febbre a 38° e si è presentato in campo piuttosto debilitato, che Giancarlo e Stefano si sono persi in zona-Ruginello e sono scesi in campo nella ghiacciaia di Vimercate (da fermi si aveva freddo a stare con la giacca a vento indosso) quasi senza riscaldamento, e che il sagace Conte Max era assente (giustificato). Ma la sorpresa più "bella" è stata trovare l'amico Francesco Zhou, nostro alfiere di mille battaglie, che non giocava da tempo, come avversario..... una partita sulla carta già difficile perché contro la seconda in classifica si complicava in maniera quasi proibitiva. Il "nostro" Francesco anche con poco allenamento è sempre un ottimo C2.... un vero lusso per una D1, a questo si aggiunga la possibilità di schierare il loro n.1 Pislariu come n.2, e i miglioramenti evidenti del giovane Fracassi....... Comunque i nostri scendono in campo vogliosi e determinati contro tutte le avversità, parte Cassaghi contro Fracassi. Era l'incontro che volevamo, perché il giovane del Banfi soffre abbastanza il puntino, forza e sbaglia molto, e Giancarlo si porta agevolmente sul 2-0. Qui la presenza di Zhou comincia a rivelarsi importante anche per i suoi compagni, perché il giovane Giacomo rientra in campo cambiando completamente tattica, palleggia, aspetta, e tira solo quando la palla è sicura...... risultato, mette in crisi il nostro che non ha colpi di chiusura, e quando prova a forzare sbaglia lui, e si va sul 2-2. Quando l'inerzia della partita sembrava girata definitivamente, esce però l'esperienza, Giancarlo si rivela un muro, l'avversario commette qualche errore di troppo e il quinto set non ha storia: 1-0 Aquile. Si inizia sotto i migliori auspici.
Tocca a Stefano Capra saggiare lo stato di forma di Zhou, la partita è bella e spettacolare perché entrambi sono dotati di ottimi colpi di attacco, ma l'esperienza ed i servizi di Francesco (soprattutto quelli sotto corti sul dritto...) fanno la differenza. Pur lottando, e arrivando ai vantaggi nel 4.set, Stefano deve cedere le armi. Ma non era contro Francesco che dovevamo fare i punti.....
Bocchi-Pislariu. Lo scorso anno vinse il Romeno per 3-1, questa volta il nostro si ricorda che deve cercare di attaccare per primo, e ogni volta che l'avversario glielo permette lo fa con successo, per cui si assiste ad un incontro molto bello e spettacolare, con pochi errori e molti punti conquistati da entrambi, anche dopo strenue difese, e si arriva al 7 pari al 5.set. Qui al nostro manca lucidità, forza troppo due servizi per cercare di mettere in difficoltà l'avversario, e si trova sotto 9-7 con due servizi avversari, qui molla il colpo e perde la partita. 2-1 Banfi, peccato, occasione sprecata contro un giocatore decisamente di valore.
Ritorna in campo Giancarlo contro Zhou, nel primo set col puntino riesce a metterlo in difficoltà (e soprattutto riesce a rispondere ai servizi) e blocca tutto anche col dritto, ma poi Francesco decide di non toppare più agli angoli ma al centro e in pancia, e le cose si complicano oltremodo, i lnostro non trova più le contromisure. 3-1 Zhou e 3-1 Banfi.
Bocchi contro Fracassi, battuto 3-0 l'anno scorso ma molto migliorato. L'incontro però inizia sulla stessa falsariga, 2-0 per il nostro senza grossi patemi, con l'avversario che soffre certi servizi e non riesce quasi mai a tirare il dritto, il suo colpo migliore. Purtroppo la panchina dà al giovane Giacomo i consigli giusti (bisogna dire che Francesco conosce bene i difetti dei nostri....), e da questo punto in poi il ragazzo sale decisamente di livello, trova dei servizi che costringono un Paolo poco lucido da questo punto di vista a rispondere in modo non incisivo, e riesce ad aprre subito ed esplodere il suo dritto in terza palla. Il terzo set è equilibrato e lo vince Giacomo a 9, con un po' più di concentrazione forse si poteva chiudere anche qui, il quarto invece vede il giovane vimercatese salire sempre di più di livello e si va al quinto. Qui con un sussulto e ottimi attacchi il nostro riesce a portarsi sul 10-5, ma quando sembra fatta (e continuando a soffrire oltremodo il servizio avversario) si perde e si fa raggiungere, conquista con i denti altri 2 match point, che non riesce a concretizzare, e alla fine deve cedere per 14-12. Complimenti al giovane avversario, ma a perdere una partita così c'è da mangiarsi molto di più delle mani.... oltrel al fatto di non potersi più presentare in palestra, perché Fracassi è amico di Gussoni, per cui potete immaginare l'accoglienza..... Comunque dal possibile 2-3 che avrebbe riaperto i giochi (anche in considerazione del fatto che Zhou non avrebbe disputato il successivo incontro perché doveva correre al Ristorante che gestisce.....dove poi avremmo almeno riscattato la giornata in compagnia dei Gaudenti: forse per farsi perdonare Francesco ci ha trattato veramente di lusso) ci si trova sull'1-4, con le speranze ridotte al lumicino....
Capra contro Pislariu, altra parrtita molto spettacolare e molto equilibrata, con attacchi e blocchi spinti veramente di livello, che si gioca su pochi punti, Stefano vince in rimonta il primo set e nel 2. sul 10-10 sbaglia un servizio velenoso, che esce di un millimetro.... il mancato 2-0 si ripercuote sul 3.set, ma poi altra bellissima battaglia nel 4, che il nostro alla fine deve cedere ancora una volta ai vantaggi.... e finisce così.
Che dire, il punteggio è troppo severo, un 5-1 sembra parlare di un incontro senza storia, invece 3 dei 6 incontri sono finiti al 5.set e tre in 4 set di cui due chiusi ai vantaggi, ogni incontro è stato combattuto, ma gli avversari con qiuesta formazione sono da promozione sicura.... Ora ci sarà più di un mese di pausa per leccarsi le ferite e lavorare ancora più duro in palestra per essere pronti ad inaugurare il girone di ritorno si spera con altri risultati, anche se la voglia di rivalsa ci avrebebbe spinti a preferire di poterci rifare subito..... ma questo è il calendario e dobbiamo aspettare. Sempre Forza Aquile!
paul
|