21/11/2011

Aquile Rosa - concluso il girone di andata con una certezza: si puo' solo migliorare
ci sono 0 commenti ci sono state 493 letture
Le Aquile Rosa finiscono a zero punti il girone di andata, ma le ragazze stanno crescendo costantemente, come dimostrano i risultati delle singole partite, sempre più combattute.

Come sempre entra in campo per prima Paola Pezzini, contro la n° 2 avversaria, Marta Antonelli (4a ctg, n° 517 delle classifiche nazionali, con 728 punti), e dopo un primo set di faticoso rodaggio vinto 11-8, olia perfettamente i suoi meccanismi d'attacco e vince i due set successivi 11-1 e 11-4.

Nel secondo incontro fa il suo esordio come titolare Cinzia Gorla, vittima sacrificale per la numero 1 avversaria, la fortissima Elena Dunquel (4a ctg, n° 306 delle classifiche nazionali, con 2581). I numerosi tifosi presenti non credono ai loro occhi quando l'inizio del set vede Cinzia avvantaggiarsi con un netto 4-0, guadagnato con 2 ottimi top spin e 2 servizi velenosissimi, ma poi purtroppo la Dunquel si riprende dalla sorpresa e porta a casa l'incontro per 3-0.
Cinzia comunque tiene il campo senza alcun timore reverenziale e affronta l'avversaria ben più quotata (e matura...14 anni di differenza), con grinta e determinazione.
Voto: 9 per la concentrazione, 9 per il dritto, 6-- per il rovescio (Cuminetti, se sei riuscito nella "mission impossible" di laurearti in economia e commercio, riuscirai anche a insegnarle il rovescio).

Dopo l'ottima prestazione della scorsa settimana, il doppio "puntinato" Liu-Fernando si è guadagnato il posto fisso e le due ragazze entrano in campo pienamente convinte dei loro mezzi e con una mezzora di esperienza in più rispetto alla settimana precedente, che si evidenzia con una disposizione in campo più ordinata. Il primo set viene vinto dalle avversarie per 14-12 (con errore finale sul servizio dovuto al "braccino" di Elisabetta), con scambi molto combattuti e spettacolari. Anche gli altri due set vengono vinti dalle sestesi (11-8, 11-8), ma visto il grande equilibrio le nostre Aquile avrebbero meritato di arrivare almeno al quinto set.
Voto: 10 per Leilei che ha tenuto saldamente la guida, 6 per Elisabetta che per la tensione ha sbandato pericolosamente in un paio di occasioni cruciali (Cuminetti, nel prossimo allenamento lezione di training autogeno...)

In svantaggio per 2-1 le Aquile si affidano alla loro capitana, chiedendole il miracolo contro la numero 1 avversaria. Paola sfodera il dritto delle grande occasioni e parte con un ben augurante 11-7, guadagnato a suon di topspin e schiacciate. L'incontro prosegue ad altissimo livello (è stata sicuramente la miglior partita a cui abbiamo finora assistito in questo campionato) e arriva al quinto set, dove però la Dunquel dimostra maggiore potenza e porta a casa match e partita.
Voto: 10 per il gioco di scambio veloce, 7 per la difficoltà di lettura dei tagli avversari b>(Cuminetti, proviamo a cambiarle gli occhiali...)

Nell'ultimo incontro Elisabetta vuole far dimenticare gli errori che hanno provocato la sconfitta del doppio e raccoglie applausi e punti con una serie di potenti attacchi, che costringono l'avversaria a raccogliere palline che cadono sempre più lontano, dopo aver lasciato segni indelebili sul tavolo. Sul 2-0, a un passo dalla sua prima vittoria in campionato, Elisabetta comincia a sbagliare troppo spesso e i suoi dritti, invece di "bucare" il tavolo, lasciano segni sul corpo dell'avversaria, che sopporta il dolore fisico e incassa punti facili, vincendo terzo e quarto set. Il quinto set è ricco di suspence e colpi di scena e si chiude con la sconfitta di Elisabetta per 11-9, grazie all'ennesimo servizio sbagliato nel momento sbagliato
Voto: 8 per il dritto, che comincia a far male (anche fisicamente, quando raggiunge il corpo delle avversarie...), 8 per il rovescio che comincia a essere più preciso, 5 per il servizio, che troppo spesso serve alle avversarie (Cuminetti, se in allenamento non fa cento servizi di fila senza errore non mangia la pizza...)

Le Aquile Rosa, prima della ripresa del campionato (che ripartirà il 15 gennaio in casa, contro la Sandonatese), avranno quasi due mesi di tempo per allenarsi; abbiamo in programma diversi tornei e stage (anche durante le vacanze natalizie), per cui se qualcuno è interessato ad allenarsi invece di abbuffarsi di panettone noi siamo disponibili
Voto complessivo al termine del girone di andata: 5 per i risultati, 10 per l'impegno.