18/02/2013

Vittoria casalinga per la C2
ci sono 0 commenti ci sono state 558 letture
Nella seconda giornata del girone di ritorno la nostra C2, dopo la parentesi negativa della trasferta a Trezzano, ritrova una buona vittoria casalinga contro l'Albuzzano.
I nostri schierano una formazione inedita, con Berchi, Zhou e Mortola, che sostituisce un Rovelli in non perfetta forma.
La squadra avversaria schiera invece Gadaleta, Maggi e Xaxiris, che all'andata avevano messo in profonda difficoltà la nostra compagine. Una piccola nota di demerito per la palestra; se da un lato i neon sono stati finalmente sostituiti e permettono una buona visibilità (riflessi a parte.....), i caloriferi sono tutti spenti, o al più tiepidi, e la temperatura è molto bassa, sopratutto nelle prime due ore. Per scaldarsi si ricorre all'effetto stalla e alle tute.
L'incontro si apre con Mortola contro Gadaleta, e le cose si fanno subito difficili. Stefano soffre oltremodo la difesa strenua dell'avversario, che prende veramente tutto, infastidisce con il puntino e spesso si trasforma suo malgrado in attaccante. I primi due set sono senza storia, e anche nel terzo si arriva rapidamente a 4 match points consecutivi per Gadaleta. Un po' per fortuna (uno spigolino), un po' per il braccino dell'avversario, un po' per "caso" Stefano agguanta la parità, poi si aggiudica il set. Nel quarto però il copione si ripete, e l'Albuzzanese si procura altri tre match points, di nuovo vanificati in modo miracoloso da Stefano, che si porta al quinto set e chiude un incontro rocambolesco.
La seconda partita vede Maurone contro Maggi, che all'andata lo aveva sconfitto giocando in modo impeccabile. Questa volta però le cose cambiano, e fin dai primi punti si vede che Terminator è in una buona giornata. Sbagliando poco e nulla, tenendo dentro blocchi assassini e schiacciate poderose e sopratutto facendo sbagliare molto l'avversario, l'aquilotto chiude rapidamente per 3/0 e porta in cascina il secondo punto.
E' la volta di Zhou contro Xaxiris, ed il gioco di Francesco si inceppa contro un avversario bravissimo tatticamente prima ancora che nei colpi. Xaxiris non soffre per nulla i velenosi servizi di Zhou, risponde sempre corto costringendo il nostro giocatore ad alzare la terza palla, gioca sul tavolo con grande autorità e prende letteralmente a pallate un Francesco poco abituato a dover giocare in difesa. La partita va all'Albuzzanese che riporta la situazione sul 2/1.
Nella seconda rotazione, Mauro è opposto a Gadaleta, e imbrocca una partita di tutto rispetto. Giocando con notevole acume tattico, Maurone non cerca di sfondare il muro di gomma, attende le palle buone da attaccare, apre con violenza e chiude con devastanti drittoni incrociati, sui quali l'avversario nulla può. Solo nel secondo set si arriva ai vantaggi, ma la situazione viene tenuta sotto controllo con autorità da un Terminator apparso solido e concentrato.
A seguire, Mortola soccombe nettamente ad uno Xaxiris fenomenale. Il gioco "strano" e "sgonfio" di Stefano, che solitamente è assai redditizio contro gli attaccanti, viene vanificato dal giovane avversario, che gioca sul tavolo con straordinaria potenza e precisione, mettendo in mostra colpi di grande levatura. Non c'è storia, a parte nel secondo set, nel quale Stefano deve ricorrere a 3 spigoli e 3 retine per aggiudicarsi l'unico set del match.
L'ultimo incontro della seconda rotazione vede Francesco demolire Maggi.; quest'ultimo non riesce ad addormentare il gioco con il puntino, e Zhou mostra una sapiente alternanza di palle corte e top carichi a centro tavolo, che mettono in grande difficoltà l'avversario.
Per la terza rotazione, ricordando la partita dell'andata, Mauro propone di lasciare il posto a Rovelli, ma Giuseppe preferisce rimanere in panchina. Tocca quindi ad un Terminator in stato di grazia chiudere l'incontro. La partita con Xaxiris è a tratti spettacolare: il gioco di Mauro impedisce all'Albuzzanese di arrivare troppo vicino al tavolo (posizione dalla quale Xaxiris ha dimostrato di essere fin troppo forte). I blocchi attivi di Mauro lo spingono indietro, e dalla distanza le palle dell'avversario sono meno precise e potenti. Solo nel terzo set le cose si complicano, ma alla fine terminator chiude 3/0 e porta in cascina la vittoria finale.
Dopo la pausa, avremo l'incontro casalingo contro la Catet, nel quale, come sempre, venderemo cara la pelle. Forza Aquile.

Mauro